La percezione dello spazio

Il nostro lavoro vuole essere un contributo al miglioramento delle sensazioni di benessere che possiamo provare grazie all'evocazione della natura attraverso le sue forme

Il più delle volte gli spazi in cui viviamo sono definiti da superfici piane in stretta sequenzialità, interrotte qua e là da aperture verso l'esterno e tra i diversi ambienti per collegarli.

Lo spazio abitato è un sistema chiuso rassicurante:

controllabile - modulabile - statico

Lo spazio naturale è un sistema aperto stimolante:

sconosciuto - mutabile - dinamico

Consideriamo le piante come unità compositive di relazione; semplificando riconosciamo:

Foglie - Rami    Frutti - Fiori    Fusto - Radici

Questi elementi sono fortemente espressivi e trasmettono emozioni molto varie e intense a seconda delle configurazioni in cui si presentano.

Gli elementi della natura introdotti nello spazio abitato hanno la funzione di portare la vita evocando emozioni ancestrali, nel tentativo di far incontrare lo stimolante e il rassicurante.

parrots drawings

La storia dell'uomo è accompagnata dallo sviluppo di espressioni artistiche che tentano di smaterializzare le superfici piene ampliandole attraverso l'evocazione di spazi aperti. Gli elementi naturali, realisticamente riproposti o espressi in sintesi grafiche, sono parte integrante di un ricco vocabolario:

pitture murarie, bassorilievi, arazzi, stoffe, carte da parati, etc.

Le forme organiche sono state utilizzate in architettura in diverse fasi storiche, ma la loro diffusione trova spesso dei limiti per esigenze tecniche e soprattutto economiche. L'introduzione di piante vere, sotto forma di verde verticale, ha trovato un'accoglienza calorosa, salvo scontrarsi in molti casi con i problemi legati alla manutenzione. La parete verde è elemento scenografico di mediazione tra sistema aperto e sistema chiuso.

Le nostre soluzioni cercano di reinterpretare gli elementi che compongono gli spazi dell'abitare attraverso l'alleggerimento delle superfici architettoniche: divisori, strutture ombreggianti, pannelli decorativi, realizzabili grazie all'aumentata disponibilità di tecniche di taglio e post produzione che consentono l'unione di funzionalità e leggerezza estetica.

 


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published